Progetto:Aiuto

Da Wikisource.
Progetto aiuto

Cerca tra le pagine di aiuto   

Categoria: Progetto aiutoPortale progetti   Progetto aiuto 

Lo scopo del progetto è coordinare le pagine di aiuto di Wikisource.

L'obiettivo principale di una pagina di aiuto è quello di aiutare gli utenti. Dietro questa affermazione lapalissiana si nasconde la reale difficoltà tipica della creazione delle guide, ovvero capire chi siano gli utenti e quali informazioni necessitino realmente.

Wikisource crede che ogni persona abbia il diritto di imparare attraverso la lettura dei libri che vengono pubblicati e per questo il sito deve essere accessibile, di facile utilizzo e di immediata comprensione. Da qui deriva l'importanza delle pagine di aiuto e delle guide. Esse spiegano ai lettori cosa hanno innanzi agli occhi e dove trovare ciò che stanno cercando ed al contempo devono essere un supporto operativo per i contributori.

I bibliotecari di Wikisource hanno alle spalle storie molto diverse: sono studenti, insegnanti, esperti o semplici appassionati di libri e letture, ognuno dei quali contribuisce nel proprio campo d'interesse. Oltre a chi collabora attivamente al progetto ci sono migliaia di lettori che sono altrettanto eterogenei. Senza guide facili, essenziali e chiare né i lettori né i contributori riuscirebbero a districarsi nel sito.

Linee guida generali
I progetti tematici hanno una finalità operativa e per questo sono state definite alcune norme funzionali per lavorare meglio.
  1. Le liste degli utenti interessati devono raccogliere i nomi di chi partecipa attivamente al progetto e non sono uno spazio per indicare le proprie passioni.
  2. Si consiglia di contattare periodicamente gli utenti che, pur iscritti al progetto, non collaborano attivamente. Viene suggerito di farlo almeno ogni due mesi. Nel caso in cui non ottengano risposta da un utente, il suo nickname verrà inserito <!-- tra commenti -->.
  3. Gli utenti che partecipano ai progetti tematici, sono invitati ad avvisare la comunità nel caso in cui, per motivi personali (vacanze, impegni lavorativi, altro), si assenteranno da Wikisource. Per questo possono usare i template wikipausa.
  4. Si invitano i progetti a contattare il Progetto:Qualità per le modifiche che riguardino la navigabilità dei testi ed affini così da mantenere una coerenza grafica tra i diversi progetti.
Utenti interessati
  • ...
Crea una pagina di aiuto

Inserisci il nome della pagina di aiuto che vuoi creare, premi il pulsante e segui le istruzioni nelle pagine successive.

Schema di una pagina di aiuto
Template per le pagine di aiuto
Progetto di riferimento