Page:The Obligations of the Universities Towards Art.djvu/53

From Wikisource
Jump to navigation Jump to search
This page has been validated.

‘Non senza cagione di animo gentile alcuni si muovono di venire a quest’ arte, piacendogli per amor naturale. Lo intelletto al disegno si diletta solo chi da loro medesimi la natura a ciò gli trae, senza nulla guida di maestro, per gentilezza di anima. E per questo dilettarsi, seguitano a voler trovare maestro: e con questo si dispongono con amore di ubbidienza, stando in servitù per venire a perfizione di ciò. Alcuni sono, che per povertà e necessità dell’ arte; ma sopra tutti quelli da commendare è quelli, che per amore e gentilezza all’ arte predetta vengono.

‘Or dunque, voi che con anima gentile sete amadori di questa virtù, e principalmente all’ arte venite, adornatevi prima di questo vestimente: cioe amore, timore obbedienza,` e perseverenza. E, quanto più tosto puoi, incomincia a mitterle sotto la guida del maestro a imparare: quanto più tardo puoi dal maestro ti parti.’

Di Cennino Cennini. Trattato della Pittura dal Cavaliere Giuseppe Tambroni. Roma, 1821.

Titian is said to have painted under a master named Rosse before he left Cadore at ten years of age.

Raphael’s father died before he had reached twelve years of age, and there is reason to conclude that the boy had already acquired much proficiency in his art. See Muntz's Raphael.