Page:Character of Renaissance Architecture.djvu/47

From Wikisource
Jump to navigation Jump to search
This page has been validated.
ii
THE DOME OF FLORENCE
19

we learn that the base of the dome, which was to be built solid to the height of 5¼ braccia, was to consist of six courses of long blocks of hard stone (macigno) clamped with tinned iron and upon this were to be chains of iron.[1] Mention is also made of a chain of iron over the timber chain ("in su dette quercie una catena di ferro"); but no such chain is visible in the monument,

    the monument. It reads as follows: "In prima: la cupola, dallo lato di dentro lunga a misura di quintoacuto, negli angoli sia grossa nella mossa da piè braccia 3¾, e piramidalmente si muri; sicchè nella fine, congiunta con l'occhio di sopra, che ha a essere fondamento e basa della lanterna, rimanga grossa braccia 2½. Facciasi un' altra cupola di fuori sopra questa, per conservarla dallo umido, e perche la torni più magnifica e gonfiata; e sia grossa nella sua mossa da piè braccia 1¼, e piramidalmente segua, che insino all' occhio rimanga braccia ⅔.

    "El vano che rimarrà da l'una cupola all' altra, sia da piè braccia 2: nel quale vano si metta le scale per potere cercare tutto tra l' una cupola e l' altra; e finisca 'l detto vano a l' occhio di sopra braccia 2⅓.

    "Sieno fatti ventiquattro sproni, che otto ne sieno negli angoli e sedici nelle faccie: ciascuno sprone negli angoli grosso dappiè braccia sette. Dalla parte di dentro, e di fuori, nel mezzo di detti angoli, in ciascuna faccia, sia due sproni; ciascuno grosso dappiè braccia quattro; e lunghe insieme le dette due volte, piramidalmente murate insieme insino alia sommitS. dell' occhio inchiuso dalla lanterna, per iguale proporzione.

    "I detti ventiquattro sproni con le dette cupole sieno cinti intorno di sei cerchi di forti macigni, e lunghi, e bene sprangati di ferro stagnato; e di sopra a detti macigni, catene di ferro che cingano d' intorno la detta volta, co' loro sproni. Hassi a murare di sodo, nel principio braccia 5¼ per altezza; e poi seguano gli sproni, e dividansi le volte.

    "El primo e secondo cerchio, alto braccia 2; e 'l terzo e quarto, alto braccia 1⅓; e 'l quinto e sesto cerchio, alto braccia 1: ma 'l primo circhio dappiè sia, oltre a ciò, afforzato con macigni lunghi per lo traverso, si che l'una volta e l'altra della cupola si posi in su detti macigni.

    "E nell' altezza d' ogni braccia 12, o circa, delle dette volte, sieno volticciuole a botte tra l'uno sprone e l'altro, per andito alia detta cupola; e sotto le dette volticciuole, tra l'uno sprone e l'altro, sieno catene di querela grosse, che leghino i detti sproni e cingano la volta dentro; e in su detti quercie una catena di ferro.

    "Gli sproni murati tutti di pietra di macigno e pietra forte, e le facce della cupola tutte di pietra forte, legate con sprone insino all' altezza di braccia 24: e da indi in su si muri di mattoni o di spugna, secondo che si delibererà per chi allora l' avrà a fare, piu leggieri che pietra.

    "… Murinsi le cupola nel modo di sopra, senz' alcuna armadura, massime irsino a braccia 30; ma da indi in su, in quel modo che sarà consigliato e deliberato per quei maestri che l' avranno a murare: perchè nel murare la pratica insegna quello che si ha da seguire."—Guasti, La Cupola di Santa Maria del Fiore, Florence, 1857, pp. 28–30.

  1. Durm, Die Dom Kuppel in Florenz, etc., Berlin, 1887, Plate 1, gives an admirable illustration of the internal system of this remarkable dome, and shows the masonry of the solid base with its clamps and chains, as described in the document quoted by Guasti (note, p. 18).