Page:Character of Renaissance Architecture.djvu/299

From Wikisource
Jump to navigation Jump to search
This page has been validated.

APPENDIX


CONDITION OF THE DOME OF ST. PETER'S


The mathematicians, after describing the dome and its supports, make the following statement of the condition in which they found it:[1]

1. La base esteriore A del tamburo si vede piena di spaccature, molte delle quali corrono unite in sù per tutto il tamburo medesimo, e per tutto r attico, fino a nascondersi in nd sotto i piombi non ancora scoperti. Da dette spaccature si diramano continui peli, che infrangono una quantita grandissima di travertini.

2. Esse spaccature al fondo son piccolissime, e in sù van sempre crescendo. Piegano dagli arconi in giu verso i piloni.

3. Nel Corridore CB, che gira dentro tutta la base si vedono sul muro esteriore BE molte aperture, che parimente venendo in giù piegano verso i piloni.

4. Nello stesso muro esteriore pure dentro il corridore si vedono raddoppiate aperture orizontali verso il fondo B, che nell' alzarsi il pavimento sopra gli arconi, si seppelliscono sotto al medesimo, vedendosi ivi più che altrove lo stesso pavimento separato dal muro esteriore; qual disunione è generale per tutto il corridore.

5. Dette aperture orizontali passano tutta la grossezza BA del muro esteriore della base, come si vede nelle porte, che metton fuora, rialzandosi tutto il muro dalla parte interiore verso B, e rimanendo l' appoggio solamente verso A; anzi verso B tra una spaccatura orizontale e l' altra in qualche luogo si levano colle mani senza sforzo considerable i mattoni non piú premuti.

6. Delle spaccature verticali se ne vede una sola nel muro interiore C.

7. La volta E del medesimo corridore è tutta spaccata in mezzo con una generale apertura, che gira attorno da per tutto.

8. Essa apertura passa tutta la grossezza EF della volta, vedendosi generalmente nel mattonato F sotto gli archetti de' contraforti, e per tutto attorno il ripiano, per cui si gira il tamburo; è perche vi pioveva giu nel corridore, detto mattonato fu rassettato non è un' anno.

9. Nel luogo di tal rassetto si vedono nuovi distacchi de' mattoni rimessi; anzi in qualche sito si vedono rotti i mattoni nuovi sopra l' apertura antica, e in qualche luogo di nuovo piove giù nel corridore.

251

  1. The letters in this description refer to those of the illustration (Fig. 30) in the text.