Page:Character of Renaissance Architecture.djvu/300

From Wikisource
Jump to navigation Jump to search
This page has been validated.
252
ARCHITECTURE OF THE RENAISSANCE

10. I sedici contraforti FG si vadon rotti con moltissime aperture, che nel salire piegano in dentro; le medesime rompono per mezzo gran numero di travertini di essi contraforti e quelli del cornicione m.

11. Sopra r archetto F sono assai più tenui, e nell' andare in sù crescono notabilmente.

12. Molte di queste aperture, si vede, che sono state stuccate, essendosi poi riaperte le stuccature, e dilatate, e molte altre vi sono, dove non vi è vestigio di stuccatura.

13. In due archetti verso la cima de' muri dritti F, che li sostengono, si vede la parte superiore venuta in fuora notabilmente, e in un di essi in modo particolare il muro FG distaccato nella cantonata piú sensibilmente dal tamburo. Simil moto orizontale di alcuna parte venuta un poco piu in fuora, si vede anche nel muro esteriore A della base.

14. Gli architravi r delle sedici finestre son rotti tutti a riserva di uno, o due, ma dove è intero l' architrave, è rotto uno stipite. In tutte poi son rotte le cornici sopra l' architrave, e i travertini de' muri sopra, e sotto le finestre, e a lato verso i contraforti hanno moltissime aperture, e peli, che li infrangono.

15. In uno stipite di finestra a è degna di considerazione un' apertura verticale, che cominciando al basso nella faccia voltata all' altro stipite, piega un poco in dentro.

16. Tutte le scale a lumaca, per cui si sale dentro al tamburo, sono affatto dissetate, vedendosi rotti e distaccati gli scalini. In una di queste, per cui si sale ordinariamente ben rassettata, si vedono molti stangoni di ferro, e paletti, che reggono gli scalini rotti.

17. Entrando fra le due Cupole per il corridoretto K, si vedono delle aperture verticale negli spicchi fra' muri T de' costoloni, e si seppelliscono sotto K, dove le due Cupole son unite; le medesime anche rompono gli architravi e soglie delle porte e finestre. Lo spicchio che corrisponde sopra il pilone della Veronica, principalmente verso il mezzo delle scale T, è dissestato molto. Di tali aperture ci vien detto da chi le ha contate tutte con diligenza, trovarsene 37 nella Cupola esteriore, 39 nell' interiore.

18. Sotto il Cupolino nel corridoretto O si vedono rotte le faccie de' muri de' costoloni, seguitando per essi muri le spaccature orizontali OP, dove più alte, dove più basse, e continuando in alcun luogo fra lo spicchio della Cupola esteriore e il muro del costolone.

19. Pure nella volticella di esso corridore si vedono delle aperture, che passano verso u sotto gli archetti de' contraforti del Cupolino, e in alcune delle finestre del collo della Cupola si vedono rotti gli architravi, con degli altri movimenti nel muro interiore.

20. I medesimi contraforti in Q hanno molte aperture, che terminano verso il mezzo delle finestre.