Page:Character of Renaissance Architecture.djvu/301

From Wikisource
Jump to navigation Jump to search
This page has been validated.
APPENDIX
253

21. Tutti i pilastrini di dentro tra le finestre in R a mezza altezza in circa si vedono rotti, e alcuni in due luoghi orizontalmente, restando con detta generale apertura tutto il Cupolino diviso orizontalmente per mezzo.

22. Passando ora alia parte interiore della Cupola, in tutti i sedici spicchi si vedono de' peli, o delle aperture verso S nelle cornici tonde de' Serafini di mosaico e nelle bislunghe degli Angeli, molte delle quali aprono considerabilmente i mosaici stessi.

23. Nello spicchio sopra il pilone della Veronica si vede una grandissima apertura SqYZ. Essa passa sotto il cornicione Z nel fregio, dove è assai tenue; và sempre dilatandosi fino all' impostatura della Cupola in q, indi di nuovo si ristringe morendo in cima sotto il Cupolino stesso. Sopra il pilone del Longino, che resta in faccia, vi è un' altra simile spaccatura assai sensibile, anche a guardarla giù dalla Chiesa. Sopra gli altri due piloni pure, benche alquanto minore è tale, che dalla Chiesa vi passa un vento assai gagliardo, e in varj altri spicchi pur sene vedono. Dette aperture dividono, e distaccano le figure de' mosaici, fino a farne cader qualche pezzo.

24. Gli architravi di quasi tutte le finestre in X sono rotti.

25. Ne' Pilastri del tamburo si vedono delle aperture orizontali, in b, per cui s' aprono le commessure de' travertini de' quali sono incrostati.

26. Ne' mosaici sopra il cornicione Z si vedono alcuni leggieri peli orizontali, benche non troppo sensibili.

27. I due arconi attorno al pilone della Veronica anno sulla cima in mezzo un leggier pelo, senza pero che si discosti una parte dall' altra, o l' una scenda sotto l' altra; e sotto il cornicione tra l' arco de' SS. Simone e Giuda, e il pilone della Veronica scende un pelo, che muore assai prima di giungere all' arco. Detto pelo si vede dalla parte di fiiori sopra la volta della Chiesa nel muro del tamburo inalzato sull' arco stesso, e parimente i peli de' due arconi nella parte superiore de' medesimi si riscontrano, ma tenuissimi.

28. In varj luoghi tanto di fiiora, quanto fra le due Cupole si vedon rotti, o distaccati alcuni pezzi di marmo a coda di rondine messi in questi ultimi anni attroverso alle spaccature per vedere se la fabrica faceva moto.

29. I paletti de' cerchi L che cingono la Cupola interiore, si vedono in alcuni luoghi rimossi dal sito verticale per più once.

30. Di fuora nell' ordin' Attico da m fino ad n si vedono in più siti delle aperture orizontali nelle commessure de' travertini rialzati un tantino, e un simil moto si riscontra in alcuni stipiti delle finestre esteriori nel corridoretto K, che gira tra le due Cupole.

31. Questo è ciò, che abbiamo veduto cogli occhi nostri. Di più fatti esaminare i pilastri b col piombino si è trovato, che sbilanciano in fuora, altri trè once, altri due e mezza, ed altri meno, e altrettanto in circa